Il mestiere del fabbro

Pubblicato il 30/07/2018


Il mestiere del fabbro nasce con la lavorazione del ferro, e, più in generale dei metalli.Consiste nel riscaldare il metallo con il fuoco per forgiare, effettuare riparazioni e creare saldature. La nascita del mestiere del fabbro, risale al Neolitico, quando l’uomo imparò a fondere il rame, dando così inizio all’età dei metalli. Infatti, già in epoca neolitica gli uomini avevano imparato a forgiare i primi rudimentali ma efficaci strumenti metallici, servendosi di forni che permettevano di raggiungere del le temperature molto elevate necessarie a fondere e a modellare i metalli.

La figura del fabbro si occupa in particolar modo di costruire e riparare oggetti in metallo come manufatti artistici, ringhiere, cancelli, corrimano, porte,scale, serrature.

Generalmente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e come secondo passaggio,viene sottoposto alla lavorazione di forgiatura. In pratica il materiale con il calore viene reso malleabile,ed in seguito deformato e plasmato in modo da fargli assumere la forma e le funzionalità desiderate. Questo tipo di lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli.

Per accedere alla professione di fabbro, è necessario svolgere un periodo di apprendistato presso la bottega di un fabbro, dove attraverso l’affiancamento a fabbri più esperti, si raggiungerà una fondamentale esperienza lavorativa diretta, oppure è possibile seguire un apposito corso di formazione riconosciuto che, al termine di un percorso di formazione specifico sui metodi di forgiatura, taglio e saldatura dei prodotti in metallo, attribuisca una qualifica professionale adeguata.

Ad ogni modo, oggi il lavoro del fabbro è molto cambiato rispetto alle origini, e si caratterizza per una maggior specializzazione in alcuni settori, tra cui spiccano quelli dei serramentisti o dei carpentieri, con cui il lavoro del fabbro ha numerosi punti in contatto.

Se volete scoprire di più vistate il nostro sito www.fabbro.napoli.it.

Categorie blog


Indirizzi

Sede

80143 - Napoli (NA) Campania
Via Federico Persico, 10
Distanza dal centro: 2,86 Km
Telefono: 0817807097
Partita IVA: 00408240638
Responsabile trattamento dati: Francesco Pupa
Email: francescopupa@libero.it


Info contatto
Referente
Francesco Pupa
Telefono
0817807097
Cellulare
3384991628
Mail
francescopupa@libero.it